Chi sono
Chi sono
La Famiglia
Sono nato a Firenze 58 anni fa. Già al liceo ho iniziato ad impegnarmi nel sociale e nel volontariato soprattutto con l’associazione Mani Tese. Ho fatto l’obiettore di coscienza al servizio militare e mi sono sposato nel 1990 con mia moglie Mirjam (ginecologa ospedaliera).
Abbiamo 3 figli ed una figlia in affidamento. Insieme abbiamo scoperto che per noi il modo migliore di continuare a mettere in pratica gli ideali giovanili era di vivere con altre persone facendo assieme attività sociali e di accoglienza, cosa che facciamo continuativamente da 25 anni.
La Carriera
Ho una laurea in fisica, un dottorato e quindi ho studiato e lavorato in fisica ambientale con una specializzazione in fisica sanitaria (inquinamento elettromagnetico) ed un perfezionamento in sviluppo sostenibile (Università di Trento). Negli stessi anni ho seguito la campagna contro i mercanti di morte che portò all’approvazione della legge 185/90 sul controllo delle esportazioni di armi, la marcia mondiale contro il lavoro infantile (Global March Against Child Labor 1998).
Sono stato tra i fondatori della Rete di Lilliput e attivista a Seattle (1999), Cancun (2003) e Hong Kong (2005) nei contro vertici agli incontri dell’Organizzazione Mondiale del Commercio. Per vari anni ho fatto parte della commissione nazionale di certificazione di un ente certificatore del biologico (ICEA).
L’impegno
Il forte impegno di volontariato in Mani Tese mi ha portato ad essere uno dei fondatori di Banca Etica e quindi ad entrare nel suo primo consiglio di amministrazione già nel 1998.
Per il network di Banca Etica ho contribuito ad ideare e coordinare Terra Futura che dal 2004 al 2013 è stata la più importante fiera sulla sostenibilità ambientale e sociale in Italia. In questo percorso le persone socie di Banca Etica, mi hanno eletto presidente della banca nel 2010. Ho quindi seguito un breve corso di perfezionamento per dirigente d’azienda alla Bocconi.
Portiamo i nostri valori in Europa
Immaginare un futuro oggi è già un atto politico
Banca Etica
Nel 2023 ho lasciato, per raggiunto limite del numero dei mandati, l’ultima carica avuta nel gruppo Banca Etica: presidente di Etica Sgr, la società di gestione risparmio che per prima in Italia ha gestito solo fondi etici e fatto azionariato attivo. I risultati del Gruppo Banca Etica sono stati eccezionali grazie alla forza e all’impegno di tutte le persone che ci lavorano e che sono socie.
Per passione mi sono sempre interessato alla formazione. A più riprese dal 2009 sono stato e sono ancora docente a contratto di Finanza Etica e Microcredito all’Università di Firenze avendo corsi anche in altre università, tra cui l’Università di Betlemme. Ho promosso la scuolacapitalesociale.it, che usa metodi partecipativi di apprendimento.
Chi sono oggi
Il mio lavoro oggi è quello di rappresentante per l’Europa della Gabv.org – rete mondiale di banche sostenibili.
Sono autore di libri sulla finanza etica divulgativi ed accademici pubblicati anche in spagnolo ed inglese. Sono aperto al nuovo, capace di lavorare in gruppo e parlo 4 lingue oltre all’italiano.